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UN PO DI STORIA - una richiesta per chi ha buona memoria

mxm - Mer Set 22, 2004 6:56 pm
Oggetto: una richiesta per chi ha buona memoria
tempo fa (su ffz) si stava discutendo con livefast sull'anno di introduzione della benzina verde in 250. qualcuno ricorda (e riesce a documentarlo in qualche modo) se fu lo stesso della 500 oppure quello prima. le uniche info in rete sono un articolo di mak (che però potrebbe anche non essere corretto) e uno sul sito rai (apparentemente di segno opposto) che però lascia molti dubbi.
Ruggero - Ven Set 24, 2004 2:42 pm
Oggetto:
Mi sembra di ricordare che fu lo stesso della 500.
LiveFast - Mar Set 28, 2004 9:35 am
Oggetto:
Ruggero ha scritto:
Mi sembra di ricordare che fu lo stesso della 500.


Finalmente qualcuno del forum che sembra darmi ragione!! Wink

Cmq l'articolo di raisport che cita la benzina verde é questo:

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Non mi sembra neanche tanto ambiguo, visto che parla di prove sul motore a benzina verde e non vedo perché avrebbero dovuto provare la benzina verde avendola introdotta l'anno precedente.
Ricordo inoltre che Sakata era stato accusato di aver fatto uso di benzina "non verde" proprio nel 1998, e questo é un altro indizio dell'introduzione della verde nel proprio quell'anno.
E per finire, per chi avesse una collezzione di Superwheels, é sufficiente guardare il numero di Marzo 1998.
Se ci riesco, più avanti metterò on-line uno stralcio di questo articolo.

A questo punto mi chiedo come mai tutti affermavano con sicurezza il contrario. 8)
ivanez - Mar Set 28, 2004 9:44 am
Oggetto:
onestamente, io ricordo qualcosa tipo quello che dice MXM, ovvero obbligo di benzina verde un anno prima in 250 e quindi nel 1997.
però vado a memoria, se trovo qualche fonte la posto più tardi.
LiveFast - Gio Set 30, 2004 8:56 am
Oggetto:
Ho "scannerizzato" molto velocemente (e maldestramente) l'inizio dell'articolo di SW, Marzo 1998.
Il file é in formato pdf, la qualità é pessima ( Embarassed ), però si legge.

Sono poco meno di 500k e questo é l'indirizzo:

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mxm - Gio Set 30, 2004 9:34 am
Oggetto:
non è chiarissimo ma a quanto pare...

se davvero avessimo cannato così in tanti sarebbe proprio una casualità singolare... o forse no!!!!
LiveFast - Gio Set 30, 2004 9:53 am
Oggetto:
Io direi forse no.

Probabilmente tutto deriva non da ricordi del tempo (1997-1998) ma da ricordi più recenti, ricordi di parole lette sul forum.

Quando ho posto la questione ad un amico che di questo forum non sa nulla, appassionato di moto e motomondiale, subito mi ha risposto confermando i miei ricordi.
mxm - Gio Set 30, 2004 10:13 am
Oggetto:
LiveFast ha scritto:
Io direi forse no.

Probabilmente tutto deriva non da ricordi del tempo (1997-1998) ma da ricordi più recenti, ricordi di parole lette sul forum.

Quando ho posto la questione ad un amico che di questo forum non sa nulla, appassionato di moto e motomondiale, subito mi ha risposto confermando i miei ricordi.


grosso modo è quello che penso pure io. infatti è per questo che non ho lasciato cadere la questione. la cosa mi incuriosisce parecchio e dovrebber interessare a parecchie persone. anche ad alcune che ormai non bazzicano più da queste parti (almeno ufficialmente)
ivanez - Lun Ott 04, 2004 1:04 pm
Oggetto:
ho letto l'articolo e dice qualcosa tipo "obbligo di adozione della benzina verde per tutti i motori" ed il fatto che puntualizzi sul "tutti" potrebbe confermare che già qualcuno (la 250) la adottasse in precedenza.
insomma l'articolo secondo me non smentisce mxm.

ho trovato questa pagina sulla storia della yamaha racing, guardate cosa dice del modello 1997; non è una conferma ufficiale ma insomma...

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LiveFast - Lun Ott 04, 2004 4:15 pm
Oggetto:
Titolo e sottotitolo dell'articolo di SW sono:

"VERDE SPERANZA con la benzina senza piombo la Honda perde parte del vantaggio tecnico nella 500 e crolla nella 250..." e mi sembra abbastanza chiaro boh

Poi ho trovato questo:

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che riassume il corrispondente comunicato ufficiale tratto dal sito della FIM:

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Si parla di uso di benzina verde obbligatorio a partire dal 1998. E basta.

E per finire quest'articolo dal quale si capisce senza ombra di dubbio che in 125 la benzina verde é stata introdotta obbligatoriamente dal 1998 (vedi la parte relativa alla 125):

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Possibile che per la 250 sia stata resa obbligatoria nel 1997 e per le altre categorie nel 1998?
Perché nei comunicati ufficiali FIM non c'é alcuna traccia di ciò?
Perché SW ha messo quel titolo?
El Tromba - Lun Ott 04, 2004 11:34 pm
Oggetto:
Anche io volevo porgere una domanda:

Quand'è che Biaggi all'intervista pronunciò la famosa frase "Yamaha is much better"??Erano ancoa i test invernali??A che proposito,che nesso c'era??!
El Tromba - Gio Ott 07, 2004 9:21 pm
Oggetto:
Vi prego,potete darmi qualche delucidazione in merito??? alcoool
LiveFast - Lun Feb 07, 2005 9:39 am
Oggetto:
A quanto pare ora anche i "cugini" del MotoBar hanno confermato che la benzina verde é stato introdotta nel '98. ok
andywind - Lun Feb 07, 2005 5:30 pm
Oggetto:
quindi il mondiale di max su honda 250 del 97 fu senza benzina verde...
attila - Mar Apr 05, 2005 10:42 pm
Oggetto:
io sono quasi sicuro che la verde in 250 sia stata introdotta nel 97
attila - Mer Apr 06, 2005 10:10 am
Oggetto:
[/quote]
Quand'è che Biaggi all'intervista pronunciò la famosa frase "Yamaha is much better"??Erano ancoa i test invernali??A che proposito,che nesso c'era??!


non seguo molto le telenovelas ma direi che capitan bigi se venne fuori con 'sta ... ehm, frase durante i test di sepang lo scorso anno (ma potrei sbagliarmi)... il nesso è semplicemente che quell'altro andava più forte...
LiveFast - Gio Mag 02, 2013 11:47 pm
Oggetto:
Dopo la bellezza di 9 anni, ho il piacere di tornare sull'argomento, sicuro di non creare scompiglio nel forum oramai deserto.

Sul sito moto.it è riportata un'intervista a Giovanni Sandi in cui viene ripercorsa la carriera del tecnico.

Il link è il seguente:

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Parlando del mondiale del '98, è riportato quanto segue:

"Visto che hai parlato del ’98, vuoi dire qualcosa di quell’episodio, di quel contatto all’ultima curva in Argentina tra Harada e Capirossi?
«Ormai è acqua passata, ma al momento ci rimanemmo molto male, perché Harada era superiore e si meritava il titolo, considerando anche che aveva avuto tre “zero” per rottura meccanica».


Ah, quindi colpa del capo tecnico…
«No, dai! Era l’anno successivo al cambiamento della benzina (“verde” e con minor numero di ottani, NDA) e avevamo dei problemi che non erano stati risolti del tutto: ogni tanto succedeva di rompere, ma la sfortuna ha voluto che a noi capitasse in gara, agli altri in prova. Tetsuya, tra l’altro, aveva rotto in Australia, alla terzultima gara, ma il Brasile venne cancellato e rimase solo l’Argentina».
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